La Botteghina è un laboratorio artigianale dove la creatività si trasforma in meravigliose opere uniche, piccoli gioielli di ceramica per un ricordo originale e senza tempo.

Laboratorio

Fase di decorazione a mano di un angiolettoLa Botteghina è un’attività artigianale che nasce da una forte passione per l’artigianato artistico e dall’esigenza di mantenere viva l’abilità italiana di creare manufatti di qualità che non trovano facilmente riscontro in altri paesi.

Nonostante la dilagante aggressione della concorrenza asiatica, è sufficiente dare un’occhiata ai prodotti artigianali della Botteghina per apprezzarne le sostanziali differenze: ogni oggetto nasce dopo una fase preliminare di studi a matita e solo quando, per forma e proporzioni, il bozzetto soddisfa le aspettative, si comincia la lavorazione vera e propria del prototipo.

Questo viene elaborato e manipolato a lungo, interamente a mano, con amorevole cura ed infinita pazienza, prima di divenire prodotto finito: a completamento della procedura, l’oggetto viene dipinto a mano e personalizzato con incisioni e altre lavorazioni, quali l’aggiunta di gancetti per appensione, magneti e calamite, colorazioni personalizzate.

Dopo che il prototipo giunge a completamento, ha inizio la creazione dello stampo, realizzato con gomme siliconiche, che permette di riprodurre l’oggetto in serie, in un numero pressoché illimitato di copie.

I prodotti della Botteghina, infatti, possono essere acquistati singolarmente, così come sono esposti nel catalogo, oppure può essere richiesta la creazione ex novo: la Botteghina realizza riproduzioni artigianali artistiche di foto, disegni, paesaggi, personaggi reali o di fantasia, borghi e monumenti famosi, anche personalizzabili.

IL CASO: UN SOUVENIR PERSONALIZZATO PER UN B&B

Le immagini che seguono mostrano in pochi passi la realizzazione di un souvenir turistico commissionato da un bed & breakfast locale:

1. a partire da una fotografia, la Botteghina riproduce su carta la facciata dell’edificio;
2. dopo l’approvazione del cliente il bozzetto funge da modello per la realizzazione del prototipo in gesso;
3. colorazione, incisione dei testi ed aggiunta del gancetto concludono la realizzazione del quadretto da appendere.

Dal bozzetto all’oggetto finito: un souvenir turistico

In questo caso, poiché il bed & breakfast richiede la produzione di un certo numero di pezzi per ogni stagione turistica, la Botteghina ha provveduto a realizzare anche uno stampo in silicone che consente la riproduzione in serie dell’oggetto, pur sempre a mano, anche con diversi abbinamenti di colori richiesti del cliente.

Le opzioni di personalizzazione sono pressoché infinite, così come le possibilità di ottenere un prodotto unico ed assolutamente originale, decorato nei minimi particolari con la cura che solo un artigiano può conferire alle proprie realizzazioni.

Le creazioni della Botteghina sono adatte per una varietà illimitata di usi. Matrimoni e altre celebrazioni, ricorrenze, compleanni, eventi pubblici e promozionali: ogni occasione diventa speciale se accompagnata da piccoli oggetti d’arte che fondono nei loro tratti uno stile originale e la minuzia tipica della migliore tradizione artigianale.

La Botteghina - P.IVA 01709560708

Mappa del sito | Privacy | Area Riservata| Webmail | Contatti | Webdesign by Emmealcubo